Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

San gemini

La città di San Gemini, in provincia di Terni, conserva l’aspetto di un borgo medievale grazie al centro storico ben conservato e a edifici ricchi di fascino come la Chiesa di San Francesco. Il territorio del Comune, situato sull’antica via Flaminia, fu un insediamento romano così come la vicina Carsuale, della quale sono stati riportati alla luce alcuni resti visitabili nella zona archeologica. Oggi San Gemini è famosa per le sue acque termali, per il museo interattivo Geolab dedicato alle scienze della terra e per alcuni eventi a carattere storico come la Giostra dell’Arme o tradizionali come l’infiorata a squadre, realizzata ogni anno in occasione del Corpus Domini.

 

Se la conosci…

Vorresti aprire un negozio di alimentari? Dopo aver valutato in quale zona di San Gemini preferiresti averlo, puoi rivolgerti a un’agenzia immobiliare per verificare la disponibilità di locali in vendita. Conclusa la trattativa di acquisto, oltre a realizzare i necessari lavori di ristrutturazione, potrai contattare i vari fornitori: da una parte i produttori di olio e di alimenti freschi dei colli umbri, dall’altra i grossisti per l’assortimento dei prodotti confezionati che vorrai offrire alla tua clientela. Ci sono diversi obblighi di legge ed è necessario tenere sotto controllo la contabilità, per la quale puoi affidarti a un consulente amministrativo o a un collaboratore per la gestione quotidiana.

 

Se non la conosci…

In onore del patrono cittadino Santo Gemine, tra fine settembre e inizio ottobre l’intera città, dalle botteghe ai bar, si colora con le bandiere tradizionali dei due rioni per il torneo equestre detto Giostra dell’Arme. Se hai l’occasione di visitare l’Umbria in questo particolare periodo, potrai trascorrere una giornata nell’affascinante atmosfera medievale di San Gemini. Al ristorante potrai assaggiare i “picchiarelli alla sangeminese” e gli altri piatti tipici regionali, accompagnati dai vini delle colline circostanti. La zona è infatti ricca di aziende agricole, che dai loro vigneti e uliveti ricavano prodotti famosi in tutta Italia.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI SAN GEMINI